Termini e condizioni
1. Disposizioni generali
1.1. I presenti termini e condizioni vincolano, a tutti gli effetti e conseguenze di Legge, coloro che intendano acquistare servizi o prodotti (di seguito denominati anche “Utente/i”, “Consumatore/i” o “Viaggiatore/i”), sulla Piattaforma online accessibile dal sito web www.veraitalia.it (di seguito anche “Piattaforma online”), forniti dalla ditta individuale Vera Italia di Chiara Barbera, (di seguito anche “Vera Italia” oppure “Professionista”), con sede legale in Corso Mediterraneo n. 245, Scalea (CS), C.A.P. 87029, P.IVA 03925960787, in persona del legale rappresentante p.t. Dott.ssa Chiara Barbera, domiciliata per la carica presso la predetta sede sociale. 1.2. Vera Italia è un applicativo digitale e interattivo (di seguito anche “Piattaforma”) che consente agli utenti di interagire con fornitori di esperienze culturali, c.d. Culture Creators, e di procedere alla prenotazione e all’acquisto delle stesse. In particolare, gli utenti hanno la possibilità di visionare le esperienze culturali offerte, di selezionare quelle cui sono interessati e di prenotarle direttamente attraverso la registrazione sulla Piattaforma, la quale funge da intermediario tra l’Utente e il Culture Creator. Nell’erogazione dei Servizi, Vera Italia utilizza i dati immessi sulla Piattaforma al fine di (tra l’altro): (i) creare automaticamente i profili degli utenti e abilitarli all’utilizzo dell’area riservata; (ii) controllare il corretto funzionamento della Piattaforma o migliorare i propri Servizi, inclusa l’elaborazione di statistiche anonime sull’uso della piattaforma; (iii) prenotare i prodotti e i servizi richiesti dall’Utente; (iv) inviare all’Utente le ricevute di prenotazione e altre comunicazioni relative alla stessa; (v) effettuare comunicazioni relative all’aggiornamento del software o a modifiche dei presenti Termini e Condizioni, della informativa sul trattamento dei dati personali e l’utilizzo dei cookies, e delle eventuali altre regole che disciplinano la piattaforma. 1.3. Ai presenti Termini e condizioni si applicano le seguenti definizioni:- “Contratto di fornitura/vendita”: contratto di fornitura di servizi o vendita di prodotti stipulato tra Vera Italia e l’Utente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato e gestito da Vera Italia
- “Utente/Viaggiatore”: la persona fisica o giuridica che ha accesso alla Piattaforma web, anche tramite la procedura di registrazione e creazione di un account e che compie l’acquisto di cui al presente contratto. Tale utente può essere qualificato come “Consumatore” quando si tratta di una persona fisica che effettui acquisti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
- “Fornitore”: il soggetto, sopra individuato, persona fisica o giuridica, che agisce nel quadro dell’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale e offre i servizi per il tramite di Vera Italia.
- “Tecniche di comunicazione a distanza”: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea di Vera Italia e dell’utente possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra dette parti.
- “Servizio”: si intende l’attività prenotata da Vera Italia in favore dell’Utente e che si traduce nell’acquisto, fornitura o realizzazione di beni materiali. La fornitura di eventuali beni strumentali alla prestazione del servizio stesso non ne modifica la natura, ai fini del presente contratto.
- “Piattaforma web”: la piattaforma web disponibile all’indirizzo www.veraitalia.it.
2. Ambito di applicazione
2.1. I presenti termini e condizioni disciplinano l’utilizzo della piattaforma Vera Italia e gli acquisti di prodotti e servizi tramite l’area riservata della Piattaforma online accessibile dopo la registrazione dell’Utente. Rimangono escluse le vendite e le forniture di prodotti o servizi effettuati da soggetti diversi da Vera Italia, anche effettuate sulla predetta Piattaforma online tramite “hyperlink”, “banner” o altri collegamenti di natura ipertestuale. 2.2. Vera Italia agisce quale intermediario al fine di facilitare l’acquisto di prodotti o servizi di altri fornitori (c.d. Culture Creators) e non è responsabile in caso di inadempimento o parziale adempimento di obbligazioni a carico degli stessi. In tali casi, i Culture Creators rispondono dei danni arrecati per l’inadempimento, totale o parziale dei Servizi, salvo il caso in cui l’evento che ha cagionato l’inadempimento sia derivato da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni concordate, da caso fortuito, da forza maggiore. 2.3. Nel caso di contrasto o difformità tra i presenti termini e condizioni e quelli specifici del singolo servizio offerto da Vera Italia, prevarranno quelli relativi al singolo servizio.3. Natura e conclusione del contratto
3.1. La presentazione di prodotti e di servizi sulla Piattaforma online costituisce un invito ad offrire. Il contratto viene stipulato online e a distanza in conformità al codice civile (R.D: n. 262/1942) e, ove applicabile, del d.lgs. n. 206/2005 (codice del consumo) e d.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico. 3.2. L’Utente è tenuto a leggere Termini e condizioni ed è altresì invitato a verificare attentamente, di volta in volta, l’ultimo aggiornamento dei presenti Termini e Condizioni, della informativa sul trattamento dei dati personali e l’utilizzo dei cookies, e delle eventuali altre regole che disciplinano la piattaforma disponibili nella sezione “Informazioni Legali” liberamente consultabile https://www.veraitalia.it/informazioni-legali, nonché mediante un collegamento ipertestuale (“hyperlink”) disponibile prima dell’eventuale accettazione ai fini della registrazione. In ogni caso, registrandosi sul sito della piattaforma, l’Utente ha specificamente e integralmente accettato i presenti Termini e Condizioni, mediante sistema “Point & Click”, anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. 3.3. Vera Italia si riserva il diritto di modificare unilateralmente, in qualsiasi momento e senza alcun obbligo di preavviso, i presenti termini e condizioni, per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di Legge o di regolamento. 3.4. Al fine di concludere il contratto di vendita di prodotti e servizi, l’Utente, previa registrazione (si veda il punto 4 dei presenti termini e condizioni), dovrà scegliere tra i prodotti e servizi elencati sulla Piattaforma online, con l’indicazione del loro prezzo comprensivo delle imposte, cliccando in corrispondenza della relativa casella. Una volta giunto sulla pagina del cd. “Experience Selection / Seleziona Esperienza”, riassuntiva delle caratteristiche principali dei prodotti e servizi selezionati dall’Utente, Vera Italia chiederà all’Utente, mediante la selezione di apposita casella, di confermare di aver letto i presenti termini e condizioni. Successivamente, l’Utente potrà cliccare su “Next / Prossimo”. A questo punto l’Utente proseguirà con il pagamento del prezzo del prodotto o servizio scelto e cliccherà sulla casella “Checkout/ Acquista”, al fine di procedere con l’ordine. L’ordine verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto dell’utente rivolta a Vera Italia per i prodotti e servizi elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento dell’ordine, Vera Italia invierà un’email di presa in carico dell’ordine, contente il riepilogo della prenotazione effettuata in attesa della conferma dal Culture Creator. Tale comunicazione non costituisce accettazione della proposta di acquisto dell’utente. Il contratto di fornitura con Vera Italia si concluderà solamente nel momento in cui questa invierà una separata e-mail di accettazione della proposta che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto o alla fornitura del servizio. 3.5. L’Utente potrà eventualmente modificare la sua proposta, accedendo all’area riservata della Piattaforma, nella sezione “User-dashboard”, seguendo le istruzioni che compariranno, fino a quando non risulterà che l’ordine non è più modificabile; o mandando un’email a [email protected], fatto salvo, in ogni caso, il diritto di recesso. Le lingue a disposizione dell’Utente per la conclusione del contratto sono l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare nelle medesime lingue. 3.6. Vera Italia può apportare modifiche alle presenti Condizioni in qualsiasi momento; all’Utente è, pertanto, richiesto di accettare esclusivamente i Termini e le condizioni di vendita in vigore al momento del relativo acquisto, disponibili sulla Piattaforma e consultabili prima dell’accettazione. 3.7. L’Utente può effettuare la procedura di registrazione alla Piattaforma online, di cui al successivo punto 4, in qualsiasi momento. La procedura di registrazione è richiesta per l’acquisto di prodotti o servizi offerti da Vera Italia. 3.8. L’Utente non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dall’accordo, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio di Vera Italia e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec. 3.9. Da quando l’Utente effettua la registrazione alla Piattaforma Online inizia a comunicare con Vera Italia in forma elettronica. Vera Italia potrà rispondere alle comunicazioni elettroniche dell’Utente in diversi modi, ad esempio tramite e-mail, chat, messaggi di testo anche istantanei (SMS e WhatsApp), pubblicando comunicazioni sulla Piattaforma Online. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, l’Utente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni informative siano fornite in forma elettronica e soddisfino il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge. 3.10. Tutte le fatture rilasciate all’Utente saranno in formato elettronico. 3.11. Vera Italia non vende prodotti o servizi ai minori. I minori di età possono utilizzare la Piattaforma online solo sotto la supervisione di un genitore o un tutore che dovranno effettuare le operazioni nell’interesse del minore. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, all’Utente sarà richiesto di confermare di avere compiuto il diciottesimo anno d’età. 3.12. La Piattaforma potrà essere utilizzata dall’Utente esclusivamente per scopi personali e non commerciali, sia direttamente sia indirettamente, con riguardo alla Piattaforma stessa, ai suoi contenuti e alle informazioni che contiene. Inoltre, l’Utente si obbliga a non effettuare operazioni di carattere illecito o vietato dai presenti termini o condizioni ovvero dalla legge e Vera Italia si riserva il diritto di negare l’accesso alla Piattaforma online in qualsiasi momento, senza preavviso, nel caso di utilizzo improprio, anche solo sospetto, della Piattaforma online. 3.13. Vera Italia si riserva la possibilità di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità di servizi acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sulla Piattaforma, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto di eventuali buoni regalo/sconti.4. Registrazione sulla Piattaforma online e trattamento dei dati personali
4.1. Il Titolare del trattamento dei dati personali è Vera Italia che dichiara di trattare i dati personali dei Clienti nel rispetto della nuova normativa europea introdotta dal Reg. 2016/679/UE (di seguito anche “GDPR”) e della Direttiva 2002/58/CE (sulle comunicazioni elettroniche), nonché della normativa italiana di riferimento (D.lgs. n. 196/2003, di seguito anche “codice privacy”). Per prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali e di quella sui cookies si rinvia alla Sezione “Informazioni Legali” liberamente consultabile https://www.veraitalia.it/informazioni-legali; un collegamento ipertestuale (“hyperlink”) sarà poi disponibile prima dell’eventuale accettazione delle informative. 4.2. L’Utente potrà registrarsi sulla Piattaforma online, seguendo le procedure e le indicazioni fornite sulla piattaforma stessa. In tal caso l’Utente è obbligato a fornire in maniera chiara, corretta e veritiera i dati richiesti da Vera Italia che saranno necessari per la registrazione dell’Utente e la conferma della stessa (dati identificativi, quali nome e cognome, nonché dati di contatto, quali, l’indirizzo di residenza/domicilio, il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail). L’Utente dichiara che tutte le informazioni da lui fornite per accedere alla Piattaforma online e durante l’utilizzo della stessa sono vere, complete e accurate e si impegna a tenerle aggiornate. La registrazione sulla Piattaforma online comporta l’attivazione di un proprio profilo personale. 4.3. Tramite la Piattaforma online vengono inoltre raccolte informazioni relative a indirizzo IP, tipo di browser e sistema operativo utilizzati, nome di dominio, orari e indirizzi di siti web dai quali l’Utente ha effettuato l’accesso al sito. Tali informazioni vengono trattate da Vera Italia in forma aggregata ed anonima per fini statistici. 4.4. I dati bancari verranno acquisiti e gestiti direttamente dall’Istituto di credito di Vera Italia e da Stripe (https://stripe.com/), in qualità di autonomi Titolari del trattamento dei dati personali. Vera Italia riceve dall’Istituto di credito o da Stripe solo una validazione della transazione. 4.5. Per completare la registrazione l’Utente dovrà dichiarare di aver letto i presenti termini e condizioni nonché l’informativa sul trattamento dei dati personali e l’utilizzo dei cookies, spuntando le relative caselle. L’Utente potrà liberamente scegliere se acconsentire alla ricezione di comunicazioni commerciali o meno. Il mancato consenso non inciderà sul rapporto contrattuale con Vera Italia. 4.6. Vera Italia è esonerata da qualsiasi responsabilità circa i dati forniti volontariamente dall’Utente, il quale si obbliga a informare tempestivamente Vera Italia nel caso di qualsiasi variazione relativa agli stessi. 4.7. Effettuata la registrazione, l’Utente riceverà da Vera Italia una e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione, all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente in fase di registrazione nel termine di 24 ore dalla richiesta di registrazione. 4.8. L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione alla Piattaforma ovvero esercitare i diritti previsti dal GDPR tramite compilazione di apposito modulo https://www.veraitalia.it/esercizio-diritti/ 4.9. L’Utente si obbliga, con diligenza, a non comunicare o cedere a terzi le credenziali d’accesso alla propria area personale e a conservarli, custodirli e mantenerli segreti. L’Utente si obbliga, altresì, ad evitare che terzi non autorizzati accedano alle credenziali e si assume la responsabilità per eventuali conseguenze economiche derivanti dall’uso di questa Piattaforma online con le proprie credenziali da parte di terzi.5. Informazioni precontrattuali e modalità di pagamento
5.1. L’Utente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto online del prodotto o servizio, tutte le informazioni contenute nella scheda informativa, accessibile sulla piattaforma e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali dello stesso, l’indirizzo geografico e l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento e di accettarne integralmente il contenuto. 5.2. Il prezzo dei prodotti e dei servizi resi da Vera Italia all’Utente si intende quello indicato di volta in volta sulla Piattaforma online in corrispondenza della scheda informativa del prodotto/servizio offerto, con riferimento al singolo prodotto o servizio, salvo che sussista un palese errore. Nel caso di acquisto di una consulenza per l’itinerario di viaggio, il prezzo corrisponde al valore del servizio di consulenza di Vera Italia. Nel caso di acquisto di uno o più servizi, invece, il prezzo include quello di tutti i prodotti selezionati e le spese di intermediazione di Vera Italia. 5.3. L’attività di intermediazione di Vera Italia è indipendente dal prezzo dei prodotti o servizi acquistati. Tale costo della consulenza di Vera Italia ammonta al 15% del valore del servizio o prodotto acquistato ed è rimborsabile se la cancellazione avviene entro 24 ore prima della data stabilita per la fornitura del servizio, in quanto relativo al servizio offerto da Vera Italia per la ricerca, il confronto e l’assistenza nel processo di prenotazione e l’invio dei biglietti/ricevute della prenotazione per le attività richieste. 5.4. L’importo dell’attività di intermediazione varia a seconda dei prodotti/servizi acquistati, che possono aumentare in caso di richiesta di modifica della prenotazione da parte dell’Utente, gestita da Vera Italia. 5.5. Nel caso in cui il prezzo indicato sulla Piattaforma online dovesse essere difforme rispetto al prezzo corretto di vendita del prodotto/servizio, Vera Italia provvederà a informare l’Utente, offrendogli la conferma del prezzo rettificato ovvero l’annullamento del servizio con conseguente rimborso. 5.6. Il prezzo indicato sulla Piattaforma online, per ogni prodotto o servizio da rendersi a cura di Vera Italia, si intende comprensivo di IVA. 5.7. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti e servizi presentati e indicati all’interno della piattaforma sono espressi in euro. Le modalità di pagamento del prezzo sono indicate sulla piattaforma web e in particolare nella schermata finale relativa alla proposta di acquisto dei prodotti o servizi scelti dall’Utente. In particolare, il pagamento sarà gestito da Stripe.6. Proprietà intellettuale
6.1. Ogni contenuto della presente Piattaforma Online è coperto da diritto d’autore ai sensi della Legge sul diritto d’autore (L. n. 633/1941). Con l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma Online l’Utente riconosce che Vera Italia è titolare esclusivo di ogni diritto e proprietà sulla Piattaforma e sui prodotti e servizi ivi offerti, incluso ogni diritto di proprietà intellettuale. 6.2. L’Utente riconosce e accetta che i diritti di proprietà intellettuale di Vera Italia sono protetti da leggi nazionali, europee ed internazionali in materia. Di conseguenza, l’Utente accetta e s’impegna a non copiare, esportare, riprodurre, alterare né modificare le informazioni, i contenuti, i software, i prodotti e i servizi, le grafiche e le immagini della Piattaforma di Vera Italia, salva la possibilità di stampare un numero limitato di copie del servizio prescelto, per uso strettamente personale. Le immagini di questa Piattaforma Online sono fornite al solo scopo di essere visualizzate e non possono essere salvate o scaricate in nessun formato. 6.3. L’Utente accetta e s’impegna a non violare alcuna delle misure adottate da Vera Italia per limitare o impedire l’accesso ai propri servizi; a non violare la sicurezza dei servizi o tentare di ottenere accesso non autorizzato ai servizi, o a non usare false credenziali per accedere illecitamente ai servizi. Per operazioni di carattere illecito in violazione della proprietà intellettuale di Vera Italia si intende, a titolo esemplificativo:- a) accesso, monitoraggio e copia di qualsiasi contenuto sulla presente Piattaforma online;
- b) aggiramento o elusione delle misure utilizzate per prevenire o limitare l’accesso alla Piattaforma online e alle aree personali;
- c) cessione a terzi delle proprie credenziali di accesso per accedere al fine di commettere atti lesivi del diritto d’autore di Vera Italia.
7. Diritto di recesso
7.1. Ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge in materia, fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59 del D.lgs n. 206/2005 (c.d. Codice del consumo), elencate nel successivo punto 8 dei presenti Termini e condizioni, qualora l’Utente rivesta la qualifica di “Consumatore”, ovvero sia una persona fisica che agisca sulla piattaforma per scopi estranei alla sua attività professionale o imprenditoriale, dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni (c.d. “Periodo di recesso”) per recedere dal contratto, a condizione che non si sia verificato il completamento della prestazione del servizio, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del predetto D.lgs n. 206/2005. L’Utente espressamente dichiara e riconosce che, fuori dai casi e dai termini indicati nella presente clausola, è escluso il diritto di recedere dal presente contratto e, conseguentemente, lo stesso è tenuto in ogni caso al versamento dell’intera quota di partecipazione del corso. 7.2. Il termine per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del D.lgs n. 206/2005, fatto salvo l’articolo 53 del D.lgs 206/2005, decorre dal giorno della conclusione del contratto nel caso di contratto di vendita di un servizio o, in caso di contratto di vendita di un prodotto, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di beni, lotti o pezzi multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine per esercitare il diritto di recesso decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene, lotto o pezzo. 7.3. Prima della scadenza del periodo di recesso, l’Utente informa Vera Italia della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine l’Utente può effettuare la richiesta di recesso direttamente compilando il modulo disponibile online a questo link: https://www.veraitalia.it/diritto-recesso/ 7.4. Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione di recesso sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni e che il prodotto sia restituito a Vera Italia seguendo le istruzioni fornite. In caso di recesso dal contratto di fornitura di un servizio, il periodo di recesso di 14 giorni decorre dalla data di conclusione del contratto. 7.5. Verificato il rispetto della procedura di recesso, Vera Italia rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni che decorrono dal giorno in cui è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. 7.6. I prodotti dovranno essere restituiti dall’Utente integri, nella loro struttura o eventualmente confezione originale, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato a Vera Italia la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Resta a carico del Consumatore solo l’eventuale costo diretto della restituzione dei beni.8. Esclusione dal diritto di recesso
8.1. Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso nei casi di cui all’art. 59, D.lgs. n. 205/2006, e in particolare è escluso anche per l’Utente non consumatore nel caso in cui Vera Italia offra:- contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’Utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del Fornitore;
- la fornitura di servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che Vera Italia non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- la fornitura di servizi chiaramente personalizzati;
- forniture di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, di contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- forniture di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
- la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’Utente e con la sua accettazione consapevole del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso;
9. Rimborsi e cancellazione della prenotazione
9.1. Nel caso di esercizio del diritto di recesso ovvero di cancellazione della prenotazione (nei casi stabiliti) il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale.
9.2. Vera Italia in qualità di intermediario provvede ad aprire la pratica in nome e per conto dell’Utente.
9.3. Le condizioni delle cancellazioni e dei rimborsi variano a seconda degli specifici accordi tra Vera Italia e i Fornitori e sono specificate nelle singole schede dei servizi/prodotti offerti sulla piattaforma.
9.4. Potrebbe non essere possibile cancellare o modificare il servizio richiesto. Nel caso in cui l’Utente chieda di procedere alla cancellazione o modifica della prenotazione, Vera Italia provvederà alla gestione della pratica gratuitamente, salvo il diritto a trattenerne il 15% del costo del prodotto o servizio acquistato nel caso di cancellazione nelle 24 ore precedenti la data della fornitura del servizio/prodotto. In quest’ultimo caso Vera Italia non rimborserà tale importo essendo remunerativo della già avvenuta fornitura da parte di Vera Italia dei suoi servizi.
9.5. Per modifiche l’Utente può inviare un’e-mail a [email protected] indicando numero della prenotazione e nome e cognome del soggetto che l’ha effettuata.
9.6. In relazione alle prenotazioni alberghiere e in altre strutture ricettizie, i termini e le condizioni specifiche per le cancellazioni e le modifiche dipenderanno dalla struttura stessa e saranno indicati sul sito della struttura recettiva.
10. Termini per l’esecuzione del servizio e consegna
10.1. Vera Italia eseguirà l’incarico di spedire il prodotto o prenotare il servizio concordato con l’Utente entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto.
10.2. L’obbligazione di consegna di un prodotto è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei beni al Consumatore. L’obbligazione di fornitura di un servizio, invece, è effettuata mediante la prenotazione del servizio.
10.3. Vera Italia inoltrerà all’Utente il prodotto all’indirizzo fornito dall’Utente in fase di registrazione e le specifiche del servizio richiesto mediante e-mail, all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente in fase di registrazione. I servizi resi saranno anche consultabili dall’Utente accedendo alla sua area personale e seguendo le indicazioni fornite dalla Piattaforma online.
10.4. Nel caso in cui l’esecuzione del contratto di vendita di prodotti e/o servizi non possa essere svolta per cause non imputabili a nessuna delle parti, Vera Italia provvederà senza ritardo a rimborsare l’Utente del prezzo pagato per il prodotto o servizio scelto.
10.5. I servizi di Vera Italia possono avere ad oggetto viaggi in luoghi di tutta Italia. Ogni viaggio può comportare un certo grado di rischio. Vera Italia non fornisce assicurazione di viaggio né è un fornitore di pacchetti assicurativi. È esclusivamente responsabilità dell’Utente decidere se stipulare un’assicurazione di viaggio o altre assicurazioni.
L’Utente è tenuto ad organizzare e pagare autonomamente il proprio viaggio per il raggiungimento del luogo del servizio acquistato e partecipare alla/e Esperienza/e offerte. L’Utente è del pari tenuto a prenotare una struttura recettiva, a meno che non ne individuerà una tramite Vera Italia sulla propria Piattaforma.
11. Responsabilità
11.1. Nei limiti delle vigenti disposizioni di Legge, Vera Italia:
- sceglie accuratamente le informazioni relative a, strutture ricettive, alberghiere e ogni altra informazione sui prodotti o servizi presenti sulla piattaforma web (come, ad esempio, riproduzioni video, fotografie etc.), tuttavia non è responsabile nel caso di imprecisioni delle stesse. Tali informazioni possono essere modificate, integrate o sostituite in qualsiasi momento da Vera Italia e, talvolta, si intendono a titolo esemplificativo. In particolare, le eventuali immagini fotografiche e video in formato digitale a corredo della descrizione del servizio offerto hanno solo scopo illustrativo;
- non è responsabile in caso di inadempimento di obbligazioni a carico di soggetti terzi o di errate informazioni fornite dai soggetti terzi, l’intermediario è responsabile solo delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e nei limiti della normativa vigente. Tuttavia, Vera Italia, in qualità d’intermediario, supporterà l’Utente nell’individuazione di una prestazione alternativa o nel cambio della data;
- non è responsabile, in qualità di intermediario, di eventuali danni agli Utenti o a terzi subiti durante lo svolgimento delle attività previste dai servizi acquistati, ma l’Utente è l’unico responsabile per eventuali danni subiti a sé stesso o a terzi che derivano dalle proprie attività. Pertanto l’Utente è tenuto a mantenere un comportamento educato, rispettoso e sobrio nei confronti dei Culture Creator e del loro personale, nonché degli altri partecipanti; in caso contrario, l’Utente può essere invitato o obbligato a lasciare il luogo, ma la mancata partecipazione alle attività previste dal servizio prenotato non darà diritto al rimborso.
- in qualità d’intermediario, non è responsabile in relazione all’opzione “assistenza o richieste speciali” di ciascuno dei prodotti intermediati (ad esempio esigenze dietetiche, assistenza specifico, pasti, etc.); in tal caso l’Utente dovrà verificare se il Fornitore potrà soddisfare le sue richieste speciali.
- non risponde per gli eventuali danni derivanti da cancellazioni o modifiche ai servizi dovute a cause di forza maggiore e/o a circostanze imprevedibili (ad esempio, guerre, attività terroristica, scioperi nazionali, incendi, epidemie, uragani e altri effettivi o potenziali gravi disastri ambientali);
- non è responsabile per eventuali danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti agli Utenti per il mancato e/o difettoso funzionamento della presente Piattaforma online o delle apparecchiature elettroniche degli Utenti stessi o di terzi (inclusi gli Internet Service Providers);
- non può essere considerata inadempiente verso l’Utente, né responsabile per eventuali danni nel caso di impossibilità a fornire i servizi elettronici legati alla presente Piattaforma online o nel caso di impossibilità ad accedere alla presente Piattaforma online a causa del mal funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause al di fuori dalla propria sfera di controllo (come, ad esempio, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei dispositivi elettronici dell’Utente, malfunzionamento dei software installati dall’Utente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete), salvo il caso di dolo o colpa grave;
- potrà sospendere e disconnettere la presente Piattaforma online, permanentemente o temporaneamente, senza poter essere ritenuta responsabile verso l’Utente;
- non assume responsabilità in caso di eventuale uso fraudolento e illecito da parte di terzi dei dati bancari immessi all’atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza, nel pieno rispetto della normativa vigente al momento dell’acquisto;
- non è responsabile dei collegamenti ipertestuali (hyperlink) a siti web gestiti da terzi diversi da Vera Italia, eventualmente contenuti sulla presente Piattaforma online, forniti solo a scopo informativo e l’inserimento da parte di Vera Italia di hyperlink a tali siti web non implica alcuna accettazione da parte della stessa del materiale pubblicato su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra Vera Italia e i gestori degli stessi.
12. Documenti di identità, visti e requisiti sanitari
12.1. L’Utente ha l’onere di verificare la propria situazione con le Autorità Competenti di viaggio prima della partenza, in quanto le normative relative ai documenti, ai passaporti e ai visti possono cambiare. Infatti, è responsabilità dell’Utente quella di essere in possesso di un documento d’identità valido (carta identità o passaporto e, se del caso, di un visto) per recarsi nei luoghi di fornitura dei servizi acquistati. Vera Italia declina ogni responsabilità per gli Utenti non in possesso dei documenti corretti.
12.2. Inoltre, ogni destinazione ha le proprie regole (ad esempio in merito alle formalità di ingresso e alle vaccinazioni) che possono anche variare a seconda della nazionalità dell’Utente. Anche in tale caso è responsabilità dell’Utente raccogliere tali informazioni. Vera Italia declina ogni responsabilità per gli Utenti che non abbiano provveduto a documentarsi opportunamente.
13. Biglietti elettronici e prenotazioni online
13.1. Tutte le prenotazioni effettuate sulla piattaforma di Vera Italia sono elettroniche.
13.2. Una volta effettuata la richiesta di prenotazione da parte dell’Utente, Vera Italia invia un’email con i dettagli della presa in carico della richiesta di prenotazione dell’Utente in attesa di conferma da parte del Culture Creator del servizio o prodotto richiesto. Una volta che il Culture Creator conferma la richiesta, un’email di conferma verrà inviata all’Utente da parte di Vera Italia (per maggiori dettagli si veda l’articolo 3).
13.3. Ogni Fornitore di viaggio ha le proprie norme e i propri regolamenti in materia di fornitura di servizi. L’Utente potrebbe dover produrre il numero di prenotazione e/o e-mail di conferma al Fornitore come prova della prenotazione, pertanto il giorno della partenza potrebbe dover portare con sé una copia digitale ovvero una stampa delle prenotazioni elettroniche e degli e-Ticket. Vera Italia non può essere ritenuta responsabile per il mancato rispetto di tali norme e regolamenti dei singoli Fornitori, che vanno consultati dall’Utente prima della partenza.
13.4. Vera Italia si basa sulle informazioni inserite dall’Utente e, pertanto, non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui la prenotazione del servizio/prodotto non arrivi a causa di un indirizzo e-mail non corretto o delle impostazioni Spam della sua casella di posta elettronica. Vera Italia non può essere ritenuta responsabile neanche nel caso in cui l’Utente sbagli ad inserire uno dei dati richiesti (ad esempio, digiti erroneamente un nome, inverta nome e cognome, scelga una data di nascita sbagliata etc.). Inoltre, l’Utente è tenuto a verificare che i dati presenti sul documento di identità o passaporto eventualmente richiesti corrispondano al nome sulla conferma della prenotazione.
13.5. L’Utente dovrà informare Vera Italia immediatamente se modifica il proprio indirizzo e-mail o il numero di telefono.
14. Passaggio del rischio
14.1. Nei contratti che pongono a carico di Vera Italia l’obbligo di provvedere alla spedizione dei prodotti, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa a lei non imputabile, si trasferisce all’Utente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso del prodotto/i.
14.2. Il rischio si trasferisce all’Utente già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dallo stesso e tale scelta non sia stata proposta da Vera Italia, fatti salvi i diritti dell’Utente nei confronti del vettore.
15. Garanzie e conformità commerciale
15.1. Vera Italia ha l’obbligo di consegnare all’Utente beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile nei confronti dello stesso per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
15.2. La predetta garanzia legale, cui è tenuta Vera Italia, garantisce il prodotto da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
15.3. In caso di applicazione della predetta garanzia, l’Utente avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non fosse possibile alla riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto.
15.4. La predetta garanzia legale è valida qualora:
- il difetto si manifesti nei 24 (ventiquattro) mesi successivi alla data di consegna dei prodotti;
- l’Utente, entro due mesi dalla data in cui il difetto è stato rilevato dal medesimo, denunci il difetto di conformità a Vera Italia.
15.5. In merito alla prenotazione dei servizi, Vera Italia garantisce la non interruzione, sospensione o la conformità del servizio prestato rispetto alle caratteristiche illustrate al momento della proposta sulla Piattaforma web.
15.6. L’Utente è tenuto a denunciare a Vera Italia l’interruzione, la sospensione o il difetto di conformità del servizio entro il termine di due mesi da quando ne ha usufruito.
15.7. Qualora la sospensione, interruzione o non conformità del prodotto/servizio prestato sussista, l’Utente potrà chiedere, alternativamente, e senza spese, il ripristino del servizio acquistato o la prestazione di servizio equivalente o sostituzione del prodotto con uno equivalente, con eventuale riduzione del prezzo di acquisto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Vera Italia eccessivamente onerosa in rapporto al valore del servizio prestato. In alternativa, l’Utente potrà richiedere la risoluzione del presente contratto.
15.8. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta all’indirizzo pec [email protected], a Vera Italia, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni dell’impedimento. Nella stessa comunicazione, ove Vera Italia abbia accettato la richiesta dell’Utente, dovrà indicare le modalità e i tempi di ripristino del servizio o di attivazione del servizio equivalente/sostituzione del prodotto con uno equivalente e l’eventuale riduzione di prezzo praticata.
15.9. Qualora il ripristino del servizio o la sua sostituzione del servizio/prodotto con altro equivalente siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero Vera Italia non abbia provveduto al ripristino o alla sostituzione entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo oppure, sussistendone tutti i presupposti di legge, la risoluzione del contratto. L’Utente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Vera Italia, la Quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta o comunque compatibilmente con la natura e le caratteristiche del servizio richiesto.
15.10. Nella stessa comunicazione, ove Vera Italia abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta oppure le modalità previste per il rimborso del prezzo del servizio che sarà effettuato tramite lo stesso strumento effettuato per il pagamento.
16. Clausola risolutiva espressa
16.1. Le obbligazioni assunte dall’Utente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Utente effettua e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da Vera Italia, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
16.2. Nel caso in cui l’Utente non paghi l’importo totale dovuto, Vera Italia gli invierà un’e-mail nella quale lo inviterà a pagare l’importo totale dovuto entro 10 (dieci) giorni, con avvertenza che, decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto. Vera Italia si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto della Piattaforma da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione nelle modalità sopra indicate.
17. Legge applicabile, clausola compromissoria e foro competente
17.1. I contratti conclusi sulla piattaforma Vera Italia si intendono stipulati in Italia e regolati dalla Legge italiana, fatti salvi gli ulteriori diritti spettanti ai Consumatori in base alla Legge dello Stato di residenza.
17.2. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Napoli (NA) e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
17.3. In caso di esito negativo del tentativo di conciliazione la controversia sarà devoluta alla Camera Arbitrale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e disciplinata secondo il Regolamento della stessa.
17.4. Qualora in via alternativa, ovvero in via successiva, le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, per qualsiasi controversia inerente ai presenti termini e condizioni sarà competente il foro del circondario della Corte di appello di Napoli, fatti salvi i diritti dei Consumatori di agire anche presso il foro dello Stato in cui hanno la residenza.
17.5. L’Utente ha a disposizione una piattaforma, predisposta dalla Commissione Europea, per la risoluzione delle controversie online, a cui è possibile accedere nei limiti previsti dalla legge tramite il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
18. Comunicazioni e reclami
18.1. Le comunicazioni scritte (es. richieste di informazioni) dirette a Vera Italia, le richieste di assistenza o gli eventuali reclami possono essere inviati a mezzo email [email protected].
19. Modifiche dei presenti termini e condizioni
19.1. Vera Italia si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni dei prodotti e dei servizi offerti dalla stessa.
Flag consenso esteso
☐ ACCETTAZIONE DEI TERMINI E CONDIZIONI.
Dichiaro di aver preso visione dei termini e condizioni di cui sopra, e in particolare delle condizioni di cui ai alle clausole 3 (Natura del contratto), 5 (Informazioni precontrattuali e modalità di pagamento), 7 (diritto di recesso); 8 (esclusione del diritto di recesso), 9 (Rimborsi e cancellazione della prenotazione), 11 (Responsabilità), 14 (Passaggio del rischio), 15 (Garanzie e conformità commerciale), 16 (Clausola risolutiva espressa), 17 (Legge applicabile, clausola compromissoria e foro competente) le cui clausole – rilette e approvate – vengono dall’Utente stesso accettate a ogni conseguente effetto, e in particolare ai sensi e agli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. e artt. 33-36 d.lgs. 206/2005.